Istruzioni per l’ultimo incontro del Social Impact Play (giovedì 25 marzo):
Buongiorno a tutti,
sono Massimo Zavattiero. Innanzitutto ringrazio gli studenti di 3B per i lavori fatti, per l’impegno e per la partecipazione attiva durante gli incontri.
LINK PER SCARICARE LE SLIDE del secondo incontro (venerdì 19 marzo)
Questo è il link per scaricare le slide che abbiamo visto oggi 19 marzo. Basta “cliccare” sul link per vedere le slide, e poi le potrete scaricare nel vostro computer:
Non preoccupatevi se non si capisce qualcosa, non sono argomenti facili e abbiamo avuto poco tempo per vederli bene insieme. L’importante è avere capito il senso generale, cos’è un’azienda e quali sono gli aspetti fondamentali.
ESERCIZIO PER CASA (per giovedì 25 marzo)
Come esercizio per l’ultimo incontro (giovedì 25 marzo) vi chiedo se potete preparare un powerpoint con 4 slide. Partite dall’azienda o dall’organizzazione che avete trovato per oggi (per esempio https://www.nike.com/it/). Ognuno partirà da un’azienda o da un’organizzazione diversa, quella che gli interessa, ma va bene qualsiasi azienda.
Nelle 4 slide scrivete:
SLIDE INTRODUTTIVA (SLIDE N.0): descrivete brevemente qual è l’azienda (o l’organizzazione) e che prodotti o servizi offre. Alcuni lo hanno già fatto per oggi. Basta scrivere poco. Mettete anche l’indirizzo web dell’azienda (es. https://www.nike.com/it/)
SLIDE N.1 SEGMENTI DI CLIENTELA: scrivete quali sono i clienti o utenti dell’azienda (es. turisti, giovani, amanti della natura, appassionati della storia, appassionati delle scienze, amanti della moda, famiglie, ecc.). Meglio se riuscite a essere specifici.
SLIDE N. 2 VALORE OFFERTO (o PROPOSTA DI VALORE): scrivete qual è il valore che offrite ai clienti, come li aiutate, che benefici portate ai clienti. Per es. la socializzazione, servizi personalizzati, la comodità, la conoscenza, ecc.
SLIDE N. 3 CANALI COMUNICATIVI (es. sito web, pagina facebook, pagina instagram, youtube)
Potete prendere spunto dai blocchi 1, 2 e 3 del canvas a questo esempio:
https://canvanizer.com/canvas/r1YHGwV0qjxK5
e nelle slide sul Business Model Canvas viste oggi (riscrivo ancora il link: https://www.massimozavattiero.com/mz/wp-content/uploads/2021/03/Slide-Social-Imp.-Play-2-BMC-IC-ROVIGO-1.pdf) ci sono ulteriori informazioni.
Buon lavoro!
Massimo Zavattiero